home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Sterilizzazione gatta: età ideale e consigli generali - Discussione n 13944 - PermaLink
   Sterilizzazione gatta: età ideale e consigli generali
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Faith

Registrato dal: 06-10-2007
| Messaggi : 183
  Post Inserito 14-10-2007 alle ore 14:28   
Ciao a tutti, vi disturbo di nuovo per la mia Maya! Adesso ha quasi cinque mesi e il veterinario mi ha consigliato di sterilizzarla al compimento del sesto mese, prima che abbia il primo calore. Girando in internet ho letto che è per ridurre i rischi di tumori alla mammaella e all'utero. Chiedo conferma a voi e (domanda da ignorante) vi chiedo se questo non possa comportare dei problemi alla crescita, o cmq se è davvero la scelta migliore sterilizzarla così presto. Se avete altri consigli da darmi in vista di questo intervento ben venga! Grazie.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 14-10-2007 alle ore 18:04   
sono d'accordo con il tuo veterinario, ritengo ce il periodo appena precedente il primo calore sia quello ideale per sterilizzare la micia. ci sono molti studi che evidenziano la bassa incidenza di neoplasie mammarie in gatte sterilizzate in età prepubere, contrariamente a quanto avviene se l'intervento viene posticipato dopo i calori successivi.
a sei mesi l'accrescimento scheletrico è in buona parte avvenuto e l'animale si avvia al raggiungimento delle sue dimensioni adulte, pertanto non ci sono controindicazioni in tale senso.


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 14-10-2007 alle ore 18:33   
Una settimana fa ho fatto sterilizzare due delle mie mice e avevano circa 6 mesi. Stanno benissimo!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 14-10-2007 alle ore 23:59   
cara benvenuta, fai fare esami del sangue preoperatori alla piccola..
paola


0 
 Profilo
Faith

Registrato dal: 06-10-2007
| Messaggi : 183
  Post Inserito 16-10-2007 alle ore 11:37   
Grazie a tutti per i consigli! Altro dubbio: per voi dopo quanti giorni posso lasciarla sola per molte ore per andare a lavorare? Per fortuna io sono fuori casa solo il lunedì e mercoledì, quindi facendola operare il giovedì... avrei cmq 4 giorni per starle dietro a tempo pieno. Ma mi preoccupa l'idea di andare a lavorare il lunedì successivo (sarebbe il 5° giorno), starebbe sola dalle 9 alle 17,30, quando rientra il mio compagno. E' meglio che mi prenda ferie??


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 16-10-2007 alle ore 23:26   
tranquilla, va benissimo il giovedì... mattina magari..
Paola


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.770 Secondi