home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  La mia gatta ha un orecchio gonfio,aiutatemi - Discussione n 16590 - PermaLink
   La mia gatta ha un orecchio gonfio,aiutatemi

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
billo

Registrato dal: 07-11-2005
| Messaggi : 1808
  Post Inserito 15-12-2007 alle ore 16:23   
Ciao, probabilmente la tua gatta o ha subito una ferita all'orecchio, come ti hanno detto precedentemente. Oppure ha una bella otite. Quel gonfiore che tu noti si chiama "otoematoma". Lo conosco in quanto ho avuto un gatto con un problema simile. Ti incollo di seguito un pò di informazioni inerenti questa patologia.

"Otoematoma
E' una malattia dell'orecchio spesso causata da un'otite.
Quando l'animale scuote violentemente la testa e si gratta furiosamente per il fastidio che gli procura un'otite, può arrivare a rompere un vaso sanguigno all'interno del padiglione auricolare. La pressione del sangue che fuoriesce dal vaso scolla la cute dalla cartilagine sottostante e forma una grossa bolla di sangue che rende l'orecchio simile ad un "raviolo".
In queste condizioni il peso fa pendere l'orecchio verso il basso.
Nello stadio iniziale l'otoematoma è curabile, il veterinario si occupa di svuotare la raccolta di sangue ed eventualmente fissare la cute alla cartilagine sottostante con dei punti.
Se si lascia passare qualche giorno il sangue viene sostituito da tessuto cicatriziale e l'otoematoma non è più risolvibile. L'orecchio si ispessisce e si accartoccia, restando pendente e deformato per il resto della vita dell'animale.".

Con questo non voglio impressionarti ma ti invito a non sottovalutare la cosa. Il mio gatto fu operato. Magari per la tua gatta, se si fa presto, si può evitare un intervento.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: billo il 15-12-2007 16:24 ]


0 
 Profilo
Teresa

Registrato dal: 13-12-2007
| Messaggi : 26
  Post Inserito 15-12-2007 alle ore 17:21   
eh già billo,la mia gatta ha proprio un otoematoma,sono appena tornata.l'hanno potuta solo visitare e lunedì la devo riportare lì per l'operazione..grazie mille per la spiegazione


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 15-12-2007 alle ore 18:01   
Ah ecco! Ma non ti eri accorta che aveva l'otite? Comunque l'importante è che sei riuscita a portarla..... non ti hanno dato nessuna terapia in attesa dell'intervento?


0 
 Profilo
Teresa

Registrato dal: 13-12-2007
| Messaggi : 26
  Post Inserito 15-12-2007 alle ore 18:35   
@cecilio:l'otite le è passata grazie agli antibiotici che comunque le avevamo dato,è solo che si è già formato in sangue gonfiando l'orecchietta.ci hanno detto di fare impacchi caldi sull'orecchio per tenere la parte calda



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Teresa il 15-12-2007 19:00 ]


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 16-12-2007 alle ore 01:41   
SOno stati riscontrati acari? era di tipo purulento? nn ti hanno prescritto anche qualche cosa per gli acari?
Facci sapere della piccola...Paola


0 
 Profilo
Teresa

Registrato dal: 13-12-2007
| Messaggi : 26
  Post Inserito 16-12-2007 alle ore 18:34   
no,niente acari.ha preso una semplice otite che le sta passando con gli antibiotici.le resta solo il problema dell'orecchio gonfio da drenare

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Teresa il 16-12-2007 23:58 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 16-12-2007 alle ore 19:27   
l'otoematoma non è un problema grave, il danno che può restarne è unicamente estetico.
dopo l'intervento mi raccomando evita che la micia si gratti, se no tutto quello che il vet farà verrà mandato a pallino...
la cosa essenziale è trattare l'otite che è la causa della patologia.


0 
 Profilo
Teresa

Registrato dal: 13-12-2007
| Messaggi : 26
  Post Inserito 16-12-2007 alle ore 23:58   
già,mi ha detto di stare attenta a che la gatta non si gratti..la mia gatta inoltre non sopporta niente,nemmeno il collare,figurarsi una fasciettina sulla testa..ma resisterà!!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 17-12-2007 alle ore 00:15   
e si meglio che resista.. al collare, dopo un pò di brutte storie poi ci rassegnano..
Paola


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 1.050 Secondi