home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Croton, Kalanchoe e ciclamino - Discussione n 14929 - PermaLink
   Croton, Kalanchoe e ciclamino

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 08-11-2007 alle ore 23:19   
Sono le uniche piante che stanno tentando di sopravvivere alla furia omicida dei miei mici , sapete se sono velenose se ingerite?

Al momento c'è solo il Croton e hanno già comicniato a distruggerlo...


0 
 Profilo
cemma

Registrato dal: 14-04-2007
| Messaggi : 3086
  Post Inserito 09-11-2007 alle ore 00:07   
si Giada sono pericolose. il croton provoca irritazioni oculari ed eritemi cutanei,il ciclamino provoca turbe cardio-vascolari e la kalanchoe non so ma essendo una pianta succulenta non mi fiderei troppo.....una bella pianta finta ???


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 09-11-2007 alle ore 00:17   
Appunto

Mia mamma aveva ben pensato di prendermi un photos, sai quello con tutte le foglie svolazzanti?? Non ti dico vero?!

Sabato gliel'ho riportato in terapia intensiva

Il ciclamino mi pareva, il croton non ero sicura ma non volevo perdermi in ricerche in internet adesso E' che a casa a Pistoia ho tantissime piante e fiori ma essendo l'ambiente molto più allettante perché possono stare anche fuori e la casa è grande praticamente le piante in vaso non le considerano minimamente ed il problema non sussiste. Qui invece i 3 belvotti stanno in casa e basta mettere qualcosa di nuovo che puoi immaginarti...bene.

Niente croton
Niente ciclamino.
Ninete di niente!!!!!!!


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 09-11-2007 alle ore 09:34   
Io, per non sbagliare, non ho piante in casa da quando ci sono i gatti. Qualcuna sul davanzale resiste, ma la mia assoluta mancanza di pollice verde fa il resto.





0 
 Profilo
GATTALUNA1977

Registrato dal: 02-02-2007
| Messaggi : 176
  Post Inserito 09-11-2007 alle ore 09:41   
chi ha gatti deve rassegnarsi ......le piante specialmente quelle grandi o a foglie strette fanno due fini: o giganti lettiere occasionali oppure completamente mangiucchiate.......
A parte gli scherzi :::okkio alle piante, il croton poi è velenosissimo!!!!
basta andere su un sito di botanica per vederlo...
a me piacciono molto...ma ogni volta che ne compro una...mi fanno passare la fantasia nel giro di 30 secondi....prima si avvicinano....poi salgono nel vaso oppure se il vaso è piccolo lo ribaltano direttamente.....poi incominciano a giocare e mangiare le foglie...poi pipì e puppù nel vaso....risultato???terra uvunque....cattivo odore terribile!!!! vomitini con pezzi di foglie quà e là....e la pianta che trasloca dalla vicina !!!!


0 
 Profilo
Amigdalina

Registrato dal: 06-11-2007
| Messaggi : 34
  Post Inserito 09-11-2007 alle ore 10:10   
anche il mio gatto si è mangiato tutte le piante del balcone ma non ne ha mai vomitato un grammo... è poi passato ai bonsai di mia mamma che così non deve più affaticarsi per potarli Una volta è riuscito anche a dissotterrare un cactus (fortuna che non si è fatto nulla)
Sarà un gatto vegetariano?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-11-2007 alle ore 10:31   
@Shishina se ti può servire, ecco l'elenco delle piante tossiche per i gatti, e ciò che provocano se ingerite

ELENCO DI ALCUNE PIANTE TOSSICHE E VELENOSE PER I GATTI
PIANTA PARTE VELENOSA SINTOMI
Aconito (Aconitum) Monkshood Tutta la pianta Problemi gastroenterici, a dosi elevate, provoca depressione nervosa e cardiaca.

Aglio (Allium sativum) Bulbi germogli fiori e gambi Problemi gastrointestinali, anemia emolitica, metaemoglobinemia, danni epatici

Agrifoglio, Agrifoglio americano ed Agrifoglio inglese (Ilex) Frutti Problemi gastrointestinali
Alloro di montagna foglie e nettare Problemi gastrointestinali e neuromuscolari.

Amarillide Foglie e fiori Problemi gastroenterici, a dosi elevate, provoca depressione nervosa e cardiaca. I sintomi sono: vomito, tremori e problemi respiratori.
Azalea Foglie e nettare Problemi gastrointestinali, neurologici, cardiologici

Bosso Foglie Problemi gastroenterici
Caladio Provoca infiammazioni alla bocca.
Calla Lily (Zantedeschia Aethiopica) Foglie Provoca irritazione cutanea e mucosale

Campanula, Stramonio, Vite Trombetta (Datura spp.) Jimson weed, Thorn apple Foglie e semi Provoca midriasi, disturbi della vista, aritmie, delirio e convulsioni
Colchico Tutta la pianta Problemi gastroenterici, e paralisi muscolare respiratoria.

Crocus (Colchicum) Tutta la pianta Problemi gastrointestinali, insufficienza renale.

Dieffenbachia Foglie Irrita bocca, esofago, stomaco, intestino, problemi gastroenterici

Digitale purpurea (Digitalis purpurea) Foxglove Tutta la pianta Problemi gastrointestinali ed aritmie.

Edera Foglie e fiori Problemi gastroenterici, a dosi elevate, provoca depressione nervosa e cardiaca. I sintomi sono: vomito, tremori e problemi respiratori.

Euforbia (Canidoscolus Stimulosum) Peli irritanti presenti su foglie e steli Provoca scialorrea, irritazione buccale, tremori,vomito, dispnea e bradicardia

Ficus Provoca allergie.

Filodendro Foglie e fiori Problemi gastroenterici e infiammazioni alla bocca.

Fiore cardinale e Fiore Blu Cardinale, Tabacco Indiano (Lobelia) Tutta la pianta Provoca vomito e sintomi neuromuscolari

Glicine Frutti e semi Problemi gastroenterici, a dosi elevate, provoca depressione nervosa e cardiaca.

Gelsomino (Gelsemium sempervirens) Yellow Jessamine, Evening trumpet flowerCarolina Jessamine Tutta la pianta Provoca incoordinazione, disturbi della vista, secchezza delle fauci, disfagia, debolezza muscolare, crisi convulsive, insufficienza respiratoria

Giglio Gloriosa e Giglio rampicante Tutta la pianta Provoca stomatite, gastrointestinali ed insufficienza renale.

Giunchiglia Bulbi Problemi gastroenterici

Idrangea (Hydrangea Macrophylla) Bocciolo del fiore Provoca vomito, dolori addominali, letargia, cianosi,convulsioni, flaccidità muscolare, incontinenza, coma

Ippocastano, Occhio di capra (Aesculus spp.) Frutti e ramoscelli Provoca vomito e diarrea

Iris (Iris spp.) Bulbi e rizomi Problemi gastrointestinali
Ligustro (Ligustrum Vulgare) Tutta la pianta Problemi gastroenterici

Lupino (Lupinus spp.) Tutta la pianta Provoca debolezza muscolare, paralisi, depressione respiratoria, convulsioni

Mancinella (Hippomane mancinella) Linfa Provoca stomatite vomito, diarrea emorragica, dermatite, cheratocongiuntivite

Margherita, Partenio (Chrysanthemum spp.) Linfa Provoca dermatite

Marijuana (Cannabis sativa) Foglie e germogli Provoca depressione del sistema nervoso centrale e stato confusionale

Mescal, Peyote (Lophophor Williamsii) Boccioli Provoca gastroenterite, alterazioni visive, vertigini, allucinazioni, depressione circolatoria

Mughetto (Convallaria Majalis) Tutta la pianta Provoca gastroenterici ed aritmie

Noce inglese (Juglans Regia), Noce nera (Juglans nigra) Mallo Provoca gastroenterite

Occhio di Granchio (Abrus Precatorius) Semi masticati o rotti Problemi gastroenterici potenzialmente mortali

Oleandro Tutta la pianta Problemi gastroenterici, provoca depressione nervosa e cardiaca.

Ortensia Foglie e fiori Vomito e diarrea

Ortica (Urtica Diocia) e Laportea Canadensis Foglie e piccioli Provoca scialorrea, irritazione buccale, tremori,vomito, dispnea e bradicardia

Papavero Provoca infiammazioni alla bocca.

Pepe della Carolina (Calycanthus spp.) Semi Provoca vomito, atassia, depressione del sensorio, convulsioni e disfunzioni cardiache

Piè corvino, Ranuncolo (Ranunculus spp.) Linfa Provoca stomatite, dermatite, gastroenterici, insufficienza renale, incoordinazione, convulsioni

Poinsettia ( Euphorbia Pulcherrima) Foglie e steli Provoca lieve vomito e diarrea

Potos Provoca infiammazioni alla bocca.

Primula, Veronica (Primula spp.) Foglie e gambi Provoca gastroenterici e dermatite da contatto

Quercia velenosa Sommacco Tutta la pianta Provoca dermatite allergica da contatto

Ricino (Ricinus Communis) Semi Provoca gastrenterite, depressione, febbre, dolori addominali, diarrea emorragica, aritmie, convulsioni

Rododendro Foglie e fiori Vomito

Sambuco (Sambucus spp.) Tutta la pianta Problemi gastroenterici

Solano Americano (Phytolacca Americana) Foglie e radici Problemi gastroenterici

Stella di Natale e tutte le piante della specie Euphorbia Foglie e fiori Irritante per le mucose e su tutto l'apparato digerente: causa lesione agli occhi, alle mucose della bocca allo stomaco e all'intestino. I sintomi sono: vomito, diarrea, infiammazioni della bocca e devono essere curati tempestivamente.

Tabacco ( Nicotiana Tobaccum) Foglie Provoca gastroenterite, agitazione, tremori muscolari, andatura ad arti rigidi, atassia, debolezza, prostrazione, dispnea, paralisi, morte rapida

Tasso (Taxus) Gran parte della pianta Provoca incoordinazione, secchezza delle fauci, midriasi, dolori addominali, vomito, scialorrea, cianosi,debolezza, coma, aritmie, insufficienza cardiorespiratoria

Tulipano (Tulipa spp.) Bulbi Provoca gastroenterite
Uccello del Paradis (Caesalpinia spp.) Semi Provoca vomito e diarrea

Vischio Tutta la pianta Provoca nausea, vomito e gastroenterite.

Vite americana Tutta la pianta Provoca infiammazioni alla bocca.

Wisteria (Wisteria spp.) Tutta la pianta Provoca gastroenterici


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 09-11-2007 alle ore 11:00   
Grazie a tutte!

Sapevo che in due balletti mi avreste dato la risposte giuste!!
Volevo fare la ricerca internet e anche qui sul forum c'era un post ma ho cercato di accelerare i tempi scrivendo a voi giusto per sperare di andare a letto alle 4 invece che alle 4:30!

Da quando stiamo mettendo appelli per i mici del gattile corro corro corro...

Morale: piante sul davanzale

I mici liberi di andare fuori vedo che in casa al massimo ce la fanno dentro ma per questi 3 che ho in casa è uno stimolo troppo forte a cui resistere! Sul ciclamino avevo sentito qualcosa, sul croton no ma ieri mattina Andrea mi ha detto che ha trovato del vomito. Era successo qualche giorno fa quando ancora non avevo il croton ed era dovuto sicuramente al pelo ingerito ma ieri ho voluto essere sicura anche su quello, grazie!!

ecco...ora mi tocca pure dargli il remover!!!


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 09-11-2007 alle ore 11:01   
...EVU'...che si salva, allora????
L'origano nei barattolini per cucinare, lo possiamo tenere??????




0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 09-11-2007 alle ore 11:04   
elenco utilissimo
sì anche io sapevo del ciclamino ....
però il photos non è così tossico, anche le mie lo hanno tutto sbarbato ..... mi son ridotta a tenere le piantine grasse (anche i fiori secchi fanno una brutta fine) ....
ma una bella piantagione di erba gatta?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chora il 09-11-2007 11:04 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.135 Secondi