home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  I nostri Pets  >>  viaggiare in auto con fido - Discussione n 57644 - PermaLink
   viaggiare in auto con fido
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 29-07-2010 alle ore 17:56   
da vacanzebestiali.it




Art. 169, 6° comma del Codice della strada:
Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore
“ E' vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. E' consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purche' custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.” Non è quindi necessaria la rete se si trasporta un solo animale domestico.
E’ vietato, naturalmente, chiudere gli animali nel bagagliaio. Per impedire che i vostri amici con la coda possano creare pericolose distrazioni al conducente, è consigliabile (addirittura obbligatorio, in diversi Paesi) installare una rete divisoria per Fido e tenere in un'apposita gabbietta Micio. Prima di affrontare un lungo percorso, è opportuno aver abituato gradualmente l'animale a viaggiare con voi.
Fate sì che il vostro amico parta a stomaco vuoto e non scordatevi di portare con voi una ciotola ed una buona scorta di acqua.
Permettete una sufficiente circolazione d'aria (ma non che il cagnetto tenga la testa fuori dal finestrino, perché potrebbe venirgli un'otite) e frequenti soste per "sgranchirsi le zampe" e dissetarsi. Ma attenzione sia al momento in cui lo fate uscire (potrebbe essere smanioso di correre e la strada non è certo il luogo migliore), sia a tenerlo sempre d'occhio, sia ancora a non lasciarlo chiuso in auto, durante una giornata calda, mentre vi recate in qualche bar: anche lasciando i finestrini socchiusi, basta un quarto d'ora (supposto che vi siano 30 gradi al'ombra) perché la temperatura all'interno del veicolo raggiunga i 40 gradi all'ombra e i 60 gradi al sole!



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.122 Secondi