home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatta randagia - Discussione n 75854 - PermaLink
   Gatta randagia
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Sola

Registrato dal: 19-04-2010
| Messaggi : 30
  Post Inserito 19-07-2012 alle ore 11:07   
Lascio sempre da mangiare nel mio giardino per i gatti randagi, loro vengono mangiano , qualcuno va via e poi torna, qualcuno resta...
qualche anno fa è comparsa una gatta, al''inizio non veniva nel giardino, era l'ombra del gatto dei miei vicini, lo seguiva ovunque, stava sempre con lui, col tempo ha incominciato a fidarsi anche di me e veniva anche per mangiare, si faceva spazzolare (ha il pelo molto lungo), poi i miei vicini si sono trasferiti e con loro il gatto, all'inizio la gatta lo cercava ma col tempo poi è diventata la mia ombra, mi seguiva anche quando uscivo di casa, e guai ad ignorarla, incominciava ad urlare come una matta, mi ha anche portato due gattini meravigliosi come lei, Harlock e Meeme (Harlock va e viene, Meeme invece ormai vive sul davanzale della finestra ed è la mamma di Glosoli, il gattino piccolo piccolo che ora non è più così piccolo nullPage Title),
qualche mese fa mi ha portato altri 4 splendidi gattini, e anche se la mia famiglia non ha apprezzato la cosa, sono riuscita a farglieli accettare, con la promessa che avrei fatto sterilizzare la mamma, e comunque andava tutto bene, fino a martedì!
Lunedì pomeriggio è arrivata mentre davo il royal recovery a Glosoli, credo si sia un po' offesa perché non l'ho dato anche a lei, ma si è tutto risolto perché poi le preparato la sua pappa preferita, insieme abbiamo pulito gli occhi di due dei suoi gattini e poi è rimasta con me per le coccole mentre i gattini giocavano e mangiavano,
lunedì sera prima delle ninne l'ho spazzolata come al solito e le ho dato i croccantini come al solito e lei era affettuosa come al solito... e poi tutti a ninna.
martedì mattina però era sparita con i gattini, avevo già iniziato a pensare che le fosse successo qualcosa di brutto, e poi mentre la cercavo una vicina mi ha detto che l'aveva vista uscire con i gattini.
la gatta è tornata solo mercoledì mattina senza figli, ha mangiato e poi è andata di nuovo via, e lo stesso ha fatto stamattina.

secondo voi cosa è successo??
inoltre lunedi pomeriggio è venuto Harlock per la pappa e ha fatto spaventare un po' gattini ma poi quando è andato di nuovo via erano tranquilli, come se non fosse successo niente.

è possibile che abbia pensato che i gattini non erano al sicuro??

ho anche pensato che non si sentisse accettata, ma in realtà era ormai da oltre un mese che era rientrata nelle grazie di tutta la famiglia, perché è impossibile non adorarla anche quando vorresti sgridarla lei ti guarda con quegli occhioni e non ci riesci, e mia madre l'aveva "riammessa" sul divano anche durante il pranzo, e lei se ne stava lì o vicino alla tavola buona buona , perché tanto sapeva che avrebbe avuto qualcosa .

Invece stamattina mi è sembrata quasi infastidita per il fatto che ero con lei mentre mangiava, mia madre dice che è una mia impressione,
io capisco che sta via tutto il giorno per i gattini, per non lasciarli troppo da soli ma non riesco a capire perché sia andata via.

io so dove ha portato i gattini, secondo voi dovrei andare a riprenderli tutti?
ma se li ha portati via ci sarà un motivo...

eccola che sta quasi per fare le ninne


e qui è con due dei suoi gattini



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Sola il 19-07-2012 11:08 ]


0 
 Profilo
ippolisca

Registrato dal: 12-03-2012
| Messaggi : 519
  Post Inserito 19-07-2012 alle ore 23:41   
è possibile che abbia ritenuto i piccoli in pericolo e li abbia spostati. Se dici che Harloc è arrivato e li ha spaventati,probabilmente lei non li ha ritenuti al sicuro,soprattutto se Harloc è intero... In natura i maschi interi per far tornare il calore alle gatte ed assicurarsi la paternità dei cuccioli uccidono i piccoli che hanno già. Non ho capito se Glosoli è tra i cuccioli che ha spostato,non credo che se li riporti da te li faccia rimanere,li sposterebbe di nuovo se non si sente al sicuro,ti conviene aspettare che crescano un pò e sicuramente verranno, se tra loro c'è l'Ex microbo armati di santa pazienza e continua a curarlo facendo avanti e indietro.


0 
 Profilo
Sola

Registrato dal: 19-04-2010
| Messaggi : 30
  Post Inserito 20-07-2012 alle ore 23:21   
nono, questa gatta è la nonna di Glosoli (lui è qui con la sua mammina e il suo fratellone).

anche se in effetti faccio lo stesso avanti e indietro così almeno controllo che lei i suoi gattini stiano bene e inoltre dato che ieri non è venuta a mangiare ora glielo porto dove sta, così non deve allontanarsi troppo dai gattini.




0 
 Profilo
teodor

Registrato dal: 29-04-2012
| Messaggi : 377
  Post Inserito 22-07-2012 alle ore 12:54   
Devi assolutamente prendere in mano la situazione e appena i gatti sono svezzati dovresti fare sterilazzare la gatta e poi tutti i suoi cuccioli quando saranno più grandicelli.E'questa la più grande preoccupazione che ti dovresti porre.


0 
 Profilo
Sola

Registrato dal: 19-04-2010
| Messaggi : 30
  Post Inserito 29-07-2012 alle ore 07:58   
posso già farli sterilizzare?? hanno poco più di tre mesi!
non so di preciso quando sono nati, ma penso una settimana o due prima di Glosoli, che ieri ha compiuto 3 mesi.
e posso far sterilizzare anche lui? non sono troppo piccoli?
il 6 agosto c'è il "raduno" per il vaccino quindi chiederò anche al veterinario...
ma voi mi consigliate di farlo già ??


0 
 Profilo
narci

Registrato dal: 11-07-2012
| Messaggi : 126
  Post Inserito 29-07-2012 alle ore 09:00   
La sterilizzazione per i cuccioli è troppo presto devi aspettare a 6 mesi per le femmine e 8 mesi per i maschi.Mentre adesso puoi anzi devi fare sterilizzare la mamma gatta dato che può nuovamente rimanere incinta.Mi raccomando falli sterilizzare tutti quei gatti così eviti di ritrovarti con tantissimi gatti.non rimandare troppo le gatte fanno in fretta a rimanere incinte e dopo due mesi di gravidanza rischi di ritrovarti altri 4-5 gatti in più da sfamare e curare.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.706 Secondi