home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatti ciechi - Discussione n 915 - PermaLink
   gatti ciechi

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
ciocci68

Registrato dal: 05-08-2005
| Messaggi : 55
  Post Inserito 08-08-2005 alle ore 10:09   
vorrei conoscere qualche esperienza di possessori di gatti ciechi, sulle problematiche che possono avere, sul stile di vita che hanno, ecc. ecc.


0 
 Profilo
dafo77

Registrato dal: 27-06-2005
| Messaggi : 2980
  Post Inserito 08-08-2005 alle ore 10:12   
ti do un consiglio, guarda nella galleria delle immagini, ce n'è più di uno cieco, magari puoi contattare direttamente i proprietari


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 08-08-2005 alle ore 21:18   
ciao,io ho una micina cieca,Greemi. Le hanno enucleato gli occhini ad un mese di vita perchè implosi x una rinitracheite. L'ho trovata per strada e naturalmente nessuno l'ha voluta adottare (io avevo già una micina molto gelosa e possessiva) così le ho offerto la mia casa ed il mio cuore. Si è subito abituata; all'inizio per conoscere il territorio andava a sbattere qua e là, anche perchè non le erano ancora ricresciute le vibrisse. Ora corre, galoppa, rincorre i suoi giochini (sempre lasciati per terra, in giro per la casa), adora farsi lanciare una pallina e riportarla; è impressionante vedere come riesca a schivare i muri o gli ostacoli; solo quando si spaventa per qualcosa perde un po' l'orientamento ed urta il nasino. Certo bisogna stare attenti a balconi e finestre: io ho messo una rete di protezione.Quando è stata sterilizzata, al risveglio in gabbia, anestetizzata e con voci intorno che non conosceva è letteralmente impazzita, sbattendo di continuo il musino contro le sbarre (ma il veterinario, che peraltro ha causato la morte dell'altra mia micia,Macchiolina, non ha capito il problema anche questa volta e non mi ha avvisata subito).Per le vacanze lei verrà con me o resterà a casa se mio papà potrà venire a curarla giornalmente, suppongo che in una pensione per mici ne soffrirebbe moltissimo... dopotutto cerca sempre la mia voce e vive coi miei occhini oltre che col suo ultra-favoloso udito! A proposito devi vedere come caccia e mangia gli insetti! Ero molto scettica all'inizio,ne avevo paura,ora sono felicissimae a tutti dico di non aver paura ad adottare un micino con questo handicap, lui è felice di dare e ricevere amore e vive con un'infinità dignità! Se dovessi aver bisogno di altri consigli o chiedimeli qui o scrivimi messaggi privati.
Ciao,a presto. ti allego una sua foto (Greemi è a destra, l'altra è Macchiolina)


0 
 Profilo
ciocci68

Registrato dal: 05-08-2005
| Messaggi : 55
  Post Inserito 09-08-2005 alle ore 14:44   
ciao e grazie di aver messo in comune le tue esperienze, questo aiuta molto nella decisione che si andrà a prendere. se mi posso permettere vorrei chiederti se la tua gatta cieca la lasci spesso da sola di giorno. grazie


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 09-08-2005 alle ore 15:55   
Si mi capita di lasciarla a casa sola quasi tutto il giorno, ma non sempre, perchè insegnando non ho poi orari pazzeschi.Queste volte, la notte poi fa il "cavallo pazzo" : salta, corre, mi porta i suoi giochi, per sfogarsi e giocare, felice che ci sia qualcuno. Compie un anno a fine agosto e penso che qualsiasi micino piccolo lo farebbe. Quando si abitua alla casa si comporta come un normalissimo gatto, anzi questa ancora non è mai saltata sui mobili, probabilmente non sa che ci sono ripiani, crede che siano dei muri. Se ti capiterà di adottare un micino cieco farai solo del bene, non è da tutti prendere questa decisione,perchè per ogni cosa e per gli anni a venire dovrai sempre pensare anche per lui.
Ciao, a presto, fammi sapere.
P.S.: come mai ti informi sui micini ciechi? Sei indeciso se adottarne uno?


0 
 Profilo
dafo77

Registrato dal: 27-06-2005
| Messaggi : 2980
  Post Inserito 09-08-2005 alle ore 16:01   
Macchiolina, vorrei farti davvero mille complimenti, sono certo che tu sia una splendida persona, ci vuole coraggio ad affrontare quello che stai affrontando tu, la tua micina cieca si deve considerare fortunatissima ad avere trovato una padroncina tanto affettuosa e amorevole come te.....Grazie per quello che fai....dai a tutti un ottimo insegnamento e spero che tutti riescano a imparare da te....sei grande!

p.s. una carezza di cuore alla micia!


0 
 Profilo
ciocci68

Registrato dal: 05-08-2005
| Messaggi : 55
  Post Inserito 09-08-2005 alle ore 17:01   
quando siamo andati dall'ultimo veterinario nel tentativo di salvare mosè, abbiamo incontrato una gattina cieca. il veterinario ci diceva che avrà delle difficoltà a trovare chi l'accudisce, ma noi ci stiamo pensando molto. il guaio è che: 1) tra pochi mesi (due o tre) facciamo un traslocco per cui sarebbe meglio arrivasse direttamente nella nuova casa. 2) siamo due impiegati per cui è facile che dalle 8.00 alle 18.00 in casa non ci sia nessuno e abbiamo paura di fare più male che bene a tenere un gatto chiuso in casa tutto il giorno da solo.


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 09-08-2005 alle ore 18:10   
Forse se non la adotterete voi non lo farà nessuno o magari passerà molto tempo. Io ci ho provato per mesi ma appena dicevo che era cieca mi dicevano di no. Oltretutto Greemi è bellissima: è una squama di tartaruga a pelo lungo ed aveva un mese, ma la risposta era la stessa.
Sono appena tornata da 10 giorni di vacanza in casa di un'amica, naturalmente ho portato anche Greemi. Avevamo una stanzetta della casa, per cui è stato facile per lei ambientarsi, poi passavano i giorni e chiedeva di uscire, volendo andare a curiosare per tutta la casa (4 locali) e dovevi vedere come si muoveva bene anche lì, saltava sui divani e sulle sedie con una tranquillità infinita. Credo che il trasloco non sia un problema, certo dovete farle conoscere la nuova casa per gradi, partendo da una piccola stanza che le dia sicurezza e magari aiutandola con la vostra voce inizialmente.
Il fatto che stiate via tutto il giorno non è un problema. E' come un gatto normale e qualsiasi gatto sta a casa da solo senza problemi, certo se è un cucciolo appena tornerete si scatenerà per giocare, ma molti hanno gatti e lavorano; se poi non foste sicuri e convinti potreste limitare il suo ambiente durante le vostre assenze. (io ho due cocorite e mentre Macchiolina pur essendo una randagiona adottata aveva capito che non erano da toccare, Greemi ne è molto attirata, non capendo cosa siano; così quando esco la loro stanza viene chiusa).
Prima di farla operare l'ho curata con una sua sorellina che poi ha ripreso a vedere ed i volontari dell'ENPA mi hanno detto di tenerla in affido anche dopo l'operazione perchè un gattino cieco chiuso in gabbia e senza il contatto umano soffre moltissimo, soprattutto piccola com'era lei; quindi pensateci bene, magari parlate dei vostri dubbi col veterinario o con una associazione della vostra città e se davvero ve la sentite liberatela voi dalla gabbia perchè è davvero difficile che in molti la pensino come me o te.
Per mia esperienza è un gattino come uno normale, credo di essere più io a farmi problemi di quanti se ne faccia lei! (credo comunque che non abbia mai visto la mia, che sia nata già con l'infezione).
A presto, ciao



0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 09-08-2005 alle ore 20:04   
Grazie Dafo77.
Inizialmente avevo mille paure... visto com'era conciata Greemi continuavo a chiedere l'eutanasia perchè si vedeva che soffriva, ma il veterinario dell'ENPA puntava sull'operazione. Il giorno prima di questa (ormai quel che rimaneva degli occhini erano masse dure estroflesse e sanguinanti), ormai urgente, il veterinario mi ha detto che se non era stata adottata da alcuno era inutile operarla, tanto non aveva una casa. A questo punto gli ho risposto che una casa io l'avevo e se il no per l'intervento era solo per questo motivo, e non perchè avrebbe potuto avere un futuro infelice, si poteva procedere all'enucleazione.
A volte ho molti sensi di colpa per il fatto che Macchiolina, gattona solitaria e gelosa, non l'abbia mai accettata ed ho paura che si sia lasciata andare (è morta in maggio e sopportava ciechina da ottobre) oltre che per le sofferenze fisiche conseguenza di numerosi e ripetuti errori di diagnosi e cure del suo veterinario, anche per questa impicciona che la rincorreva e non si accorgeva quando Macchiolina si fermava così, andandole a sbattere contro, potevano sembrare aggressioni. Poi guardo il musino di Greemi e penso che avrebbe sofferto molto se non fosse stata con noi.


0 
 Profilo
ciocci68

Registrato dal: 05-08-2005
| Messaggi : 55
  Post Inserito 10-08-2005 alle ore 08:28   
salve macchiolina
ieri, prima ancora di leggere il tuo messaggio, siamo andati dal veterinario e gli abbiamo detto che ci siamo noi per il gattino, perchè tale si è rivelato. inoltre sembra che sia riuscito a recuperare un pò di danni agli occhi, ma questo ormai non ha importanza.
ciao


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.124 Secondi